Le zone delicate: deodorante OMNIA con Olio di Argan

Picture_20190104_092151508.jpg

Quello dei deodoranti biologici è sempre un tema delicato, sia per la zona da trattare che per le sua azione elimina odori. Sinora non ho ancora trovato il deodorante perfetto, ma questo, di cui sto per parlarvi, fa il suo sporco lavoro nel modo giusto.

Di recente ho scoperto, leggendo un articolo su Focus, che i batteri che causano maggiormente il cattivo odore sono gli stafilococchi in grado di produrre una sostanza chimica odorosa (chiamata 3M3SH) a partire da una molecola inodore secreta dalle ghiandole delle nostre ascelle. L’ambiente delle ascelle sarebbe infatti un habitat a loro molto congeniale per la presenza di una particolare proteina che consente ai batteri di trasformare i composti del sudore. Inutile dire che a partire da questa scoperta i ricercatori si sono messi all’opera per studiare il modo di inibire la formazione di questa proteina.

Eppure, seppur fastidioso il cattivo odore del sudore può essere un segnale importante per decifrare alcune malattie da non sottovalutare. Importante è inoltre ricordare che limitare il cattivo odore non deve essere confuso con una copertura totale del tipo “elimina gli odori per 7 giorni”, perché l’occlusione dei pori può provocare problemi in quella zona dove facilmente si formano noduli.

Detto ciò, ritorniamo al nostro deodorante spray della Omnia Laboratoires. Il prodotto seppur da supermercato contiene un INCI accettabile, a parte due ingredienti che il biodizionario segna come gialli. Il prodotto esiste anche in confezione no gas, io per stravecchie abitudini preferisco quelli spray. L’olio di Argan, che posto in terzultima posizione ci fa capire che è davvero in quantità minima, svolge una leggera azione emolliente. Non brucia, non pizzica e non ti fa soffocare quando lo spruzzi.

Veniamo alla sua caratteristica più interessante: ha una tenuta piuttosto buona, direi medio alta. A fine giornata, a meno che non abbia corso la maratona di New York, posso dire che funge al suo scopo. Non vi nascondo che ci sono dei momenti o certi particolari (per noi donne) giorni del mese, in cui necessita una spruzzatina in più, ma ne complesso mi è piaciuto e credo lo ricomprerà sicuramente. La profumazione è molto delicata e poco persistente.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...